Dr. Ing. Daniele Casagrande
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Responsabile didattico
Ingegnere, ricercatore presso l’istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBE), è membro di diverse commissioni normative relative alle strutture in legno a livello nazionale (UNI/CT 021/SC 05 e UNI/CT 021/SC 08) ed internazionale (CEN/TC 250/SC5 05, CEN/TC 250/SC5 08).
Svolge attività di ricerca principalmente nell’ambito della progettazione sismica delle costruzioni in legno e ha partecipato attivamente al processo di revisione del capitolo legno del nuovo Eurocodice 8. Relatore a corsi di formazione per professionisti ed autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, ha svolto attività di supporto alla didattica all’interno del corso di Costruzioni in Legno presso il Corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università degli studi di Trento.
È leader del gruppo di lavoro sulla risposta alle azioni eccezionali sugli edifici alti in legno all’interno dell’azione europea COST CA20139 “HELEN”.
Dr. Ing. Mauro Andreolli
TimberTech founder
Ingegnere, con dottorato di ricerca nel campo delle strutture in legno. Fondatore di TimberTech, società che si occupa di sviluppo software e progettazione strutturale.
Redattore responsabile del servizio Assolegno Risponde.
Dr. Ing. Andrea Polastri
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Ricercatore presso CNR-IBE Istituto per la Bioeconomia (ex CNR-IVALSA) dove dirige il Laboratorio Prove Meccaniche. Laureato con lode in Ingegneria Civile presso l’Università di Trento; dopo un periodo di studio ed attività professionale in Svezia ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture.
Ha svolto attività sperimentali presso numerosi enti di ricerca italiani e stranieri, è esperto nella progettazione, prova e caratterizzazione di sistemi di connessione per strutture in legno.
Ha ideato diversi sistemi innovativi di fissaggio per la costruzione di edifici in legno volti all’ottimizzazione dell’utilizzo dei materiali ingegnerizzati in legno con particolare attenzione per aspetti quali prefabbricazione, assemblaggio, duttilità e durabilità. Alla ricerca ha sempre affiancato l’attività divulgativa a livello nazionale ed internazionale.
Dr. Ing. Matteo Izzi
FederlegnoArredo
Ingegnere, specialista normativa tecnica legno strutturale in FederlegnoArredo (FLA), fa parte delle principali commissioni normative nazionali ed internazionali che si occupano di legno strutturale (UNI/CT 022/GL 1 e CEN/TC 124) e di strutture in legno (UNI/CT 021/SC 05, UNI/CT 021/SC 08, CEN/TC 250/SC5 05 e CEN/TC 250/SC5 08).
Svolge una importante attività di consulenza tecnica nei confronti delle imprese che operano sul territorio italiano, principalmente negli ambiti della certificazione dei prodotti da costruzione, dei controlli di produzione in stabilimento e della direzione lavori, ed è inoltre docente in numerosi corsi destinati a tecnici ed operatori di settore.
Ing. Riccardo Fanti
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Ingegnere laureato presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi relativa alla sopraelevazione in XLAM di edifici esistenti in muratura.
Collabora dal 2018 con l’Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) attraverso progetti di ricerca relativi a: studio del comportamento di pareti in XLAM con aperture, sistemi di fondazione a secco per edifici in legno e sviluppo/certificazione di sistemi di connessione.
Attualmente si occupa di un progetto di ricerca relativo a solai di grandi luci.
Dr. Ing. Paolo Grossi
Rothoblaas SRL
Paolo Grossi ricopre attualmente l'incarico di ingegnere di prodotto all'interno dell'azienda Rothoblaas.
Precedentemente ha lavorato in aziende del settore delle costruzioni in lengo come progettista strutturale di edifici civili ed industriali.
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso il dipartimento di ingegneria civile e meccanica dell’Università degli studi di Trento. Ha inoltre collaborato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche come ricercatore post-doc sulle performance di bio-materiali soggetti ad esposizione a differenti agenti atmosferici.
Dott. Jarno Bontadi
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali è attualmente Ricercatore presso l’Istituto per la Bio-Economia del CNR sede di San Michele all’Adige.
Per anni docente di xilologia e botanica nel corso di laurea magistrale per Restauratore di Beni Culturali.
Esperto in anatomia del legno e datazioni, è attivo principalmente nell’ambito delle analisi su legno del patrimonio storico, artistico e archeologico.